La cura della barba: rasatura, prodotti, attrezzi e consigli

La cura della barba è quella pratica giornaliera e necessaria che rende la quotidianità della cura immancabile nella vita di un uomo. Ne vale la pena perché diciamolo, è una delle caratteristiche che le donne amano, una barba ben curata.

Che sia corta, media o lunga: ogni tipologia ha il suo fascino e – in un certo senso – rispecchia la personalità maschile. Stando alle ultime tendenze, il cosiddetto “look da naufrago” è bocciato (non solo per una questione di estetica). L’epoca che stiamo vivendo, purtroppo, ha ribaltato anche alcune abitudini e a causa del recente Coronavirus – molti esperti – consigliano che sia meglio avere una barba curata o rasata del tutto, anziché una barba lunga e ribelle.

Perché questo? La peluria rappresenta una vera barriera protettiva, ma allo stesso tempo è il posto dove si depositano i batteri. L’uso prolungato della mascherina (durante l’emergenza Covid) – ad esempio – potrebbe influire sulla lunghezza della barba e, dunque, si potrebbe correre il rischio di non essere protetti al 100%. A dimostrarlo sono gli esperti e le recenti statistiche. Stando ad alcune fonti, infatti, nell’anno 2020 si è registrato il 78% in più sulla vendita e-commerce di prodotti skincare. Se la barba è divenuto un problema che affligge particolarmente, in questo articolo siamo corsi ai ripari. Qui, di seguito, analizzeremo tutti i suggerimenti e gli accessori di cui si ha bisogno per curare al meglio la propria barba. Pronti?

Curare la propria barba: ecco come fare

Sì o no al balsamo: molti uomini utilizzano il balsamo per prendersene cura al meglio, ma è corretto questo metodo? I peli del viso non correttamente trattati con il balsamo diventano – con il tempo – secchi e indomabili; inoltre, se si utilizza un prodotto sbagliato si potrebbe andare incontro a prurito e irritazioni cutanee. Scegliere – in alternativa – uno shampoo e un balsamo di qualità è senz’altro la scelta più giusta. In commercio sono disponibili molti prodotti, anche biologici, indirizzati alla cura del pelo.

Qual è lo style ideale, la cura della barba ideale?

Molti uomini, nonostante il passare degli anni, non hanno mai trovato il look giusto. Prima di cimentarsi all’eliminazione totale della barba, è bene dunque riflettere sullo stile che si vuole dare alla propria immagine, in che modo ci prenderemo cura della nostra barba. Per farlo, occorre – semplicemente – considerare la forma del viso e quale stile si abbinerebbe alla vita professionale e personale.

Se, ad esempio, si ha un viso tondo è più indicato un look lungo e sottile, se si ha un viso ovale è bene preferire uno stile di barba differente, concentrato sui lati del viso per arricchire il volume. Come accennato in precedenza, alla luce di quello che stiamo vivendo, è indicata una tipologia di barba appena accennata e affinché i dispositivi anti-covid aderiscano perfettamente al viso è sconsigliata la barba hipster. Quest’ultima molto gettonata nel 2019 proprio perché si adatta a tutti i tipi di viso, ma il suo look folto potrebbe essere un problema per il virus. Diamoci un taglio!

I prodotti giusti per la barba

Innanzitutto, per perfezionarla al meglio occorre avvalersi dei giusti accessori e prodotti. La prima cosa da escludere è il rasoio usa e getta o quella macchinetta che – oramai – non soddisfa più, strappa il pelo invece di tagliarlo correttamente.

Ad oggi, ci sono così tanti accessori per la rasatura della barba e scegliere è quasi un dilemma! Alcuni brand noti, ad esempio, offrono una vasta gamma di regolabarba che – grazie alle numerose tecnologie all’avanguardia – consentono di regolare al meglio la lunghezza e prevenire tagli e irritazioni al viso (abbiamo recensito il rasoio oneBlade ).

Questi dispositivi, infatti, consentono di definire con precisione anche i punti più difficili da raggiungere e regolare ogni angolo. Altro accessorio utile, invece, potrebbe essere una spazzola per la barba. Spazzolare la peluria del viso – forse – non è una abitudine di tutti, ma questo strumento consente di mantenerla sempre in ordine e perfetta.

Se proprio vuoi curare la barba lunga

Come accennato la monda della barba lunga è in parte passata, tuttavia le mode possono tornare quindi se il tuo viso sta bene con una peluria più folta e lunga ecco i consigli per la cura della barba lunga.

1. Una bella spazzolata

Se non è già nel tuo kit per la cura della barba questo è un oggetto che devi assolutamente prendere. L’uso quotidiano della spazzola è certamente una abitudine da prendere. Il motivo è semplice serve per rendere il pelo meno ispido ed eliminare i nodi nonché impurità.

Diventerà la nostra coccola quotidiana.

Il consiglio per la spazzola e l’acquisto di Kit spazzola e pettinino per barba in legno.

Viking Revolution Kit Rasatura Cura Barba Uomo - Include Spazzola Barba 100% Cinghiale, Pettine Barba in Legno, Balsamo Barba, Olio Barba, Forbici Barba e Scatola di Metallo
  • Perfetto Regalo di Natale per Uomo: il kit da barba Viking Revolution è ciò che serve al tuo uomo per sentirsi sexy durante le feste! Questo fantastico kit per la cura della barba contiene una spazzola per barba con setole di cinghiale, un pettine per barba tascabile a doppia faccia, olio per barba al legno di sandalo, balsamo per barba, al profumo di sandalo e forbici per barba, tutto in un fantastico barattolo di metallo.
  • Cura Completa: usa la spazzola e il pettine per distendere la barba prima di tagliarla con le forbici. In seguito, idrata e ammorbidisci i peli con l'olio per barba, per poi modellare con il balsamo per barba.
  • Set ultra conveniente: abbiamo unito i nostri migliori prodotti per la cura dei baffi e della barba in questo set per la cura personale a un prezzo fantastico. Approfitta di questa offerta straordinaria su prodotti per la cura della barba davvero eccezionali.
  • Regalo Perfetto: ideale per chiunque abbia barba o baffi, o mediti di farseli crescere, tutti i prodotti di cui hanno bisogno sono disponibili in questa confezione pratica e facile da trasportare.
  • La promessa di Viking: se per qualsiasi motivo non sei completamente soddisfatto, contattaci e ci penseremo noi.

2. Lo SHAMPOO DA BARBA non è il Bagno schiuma

Lo shampoo per la barba deve essere specifico non usiamo lo schampoo per capelli o ancora peggio il doccia schiuma o bagno schiuma.

Solitamente i prodotti per la barba sono più delicati e protettivi, con prodotti naturali che aiutano ad evitare irritazioni.

3. Utilizzo del balsamo dopo il lavaggio

Il balsamo sembra banale ma è il trattamento che consente di avere la barba in ordine e un pelo omogeneo.

IDRATA, AMMORBIDISCE E PROFUMA LA BARBA: Utilizza quotidianamente il balsamo da barba per assicurarti una barba perfettamente idratata, morbida, in salute e con un piacevole profumo delicato e naturale.

Qui di seguito potete vedere il balsamo consigliato.

Balsamo da Barba al Sandalo con Oli di Argan & Jojoba - Doma, Rafforza & Ammorbidisce Barba & Baffi - Balsamo Barba Uomo by Viking Revolution (Confezione da 1)
  • Complimenti a Non Finire - Anche le barbe più selvagge possono essere domate con il nostro beard balm di qualità. Dona vigore, doma e dai forma alla tua barba. Per avere una barba perfetta servono i prodotti giusti! Il nostro balsamo per barba ti farà sentire in grado di conquistare il mondo, come un vero Vichingo!
  • Addio a Prurito e Fastidio - Liberati dalla forfora! Applica una nocciola di balsamo barba sul palmo della mano e massaggia fino a raggiungere le radici della barba. Basta applicarlo una volta al giorno, e non solo la tua barba avrà un aspetto invidiabile, ma ti sentirai anche rinvigorito!
  • 100% Naturale - Il nostro balsamo per barba è fatto con l'Olio di Argan, di Jojoba, il Burro di Mango, e la cera d'Api della migliore qualità. Non acquistare prodotti oleosi che appesantiscono la tua barba! Applica una volta al giorno per nutrire e ammorbidire la tua barba.
  • La Promessa Viking: se, per qualsiasi motivo, l'aquisto non dovesse soddisfare le tue aspettative, non esitare a contattarci e ce ne occuperemo noi.

4. Il tocco finale, l’olio per dare lucentezza

Bastano due gocce e poi massaggiare la barba, vi sono molte fragranze scegliamo quella che più si addice al nostro modo di essere. Noi vi consigliamo questo prodotto: Olio da barba “ORIGINAL” di Camden Barbershop Company.

Camden Barbershop Company ● Olio da barba originale ● Cura della barba 100% naturale per gli uomini ● Prodotto nel Regno Unito ● Profumo fresco ● senza profumo ● 50ml
  • ✅ PER UNA BARBA CURATA E MORBIDA - Il nostro olio per barba idrata, ammorbidisce e liscia i peli della tua barba, li districa e li rende più brillanti. Olio da barba per contrastare il prurito e la formazione della forfora. Cura la tua barba con il nostro olio.
  • ✅ FRAGRANZA FRESCA - Prodotti barba uomo inconfondibili! La nostra linea di prodotti per la barba ha una fragranza unica. Il legno di cedro incontra l‘aroma del limone per creare un olio da barba dal profumo unico ed invitante. Dai una nota fresca alla tua barba.
  • ✅ VEGANO E NATURALE AL 100% - Il nostro olio ammorbidente per barba è composto esclusivamente da oli naturali di prima qualità. Non contiene fragranze artificiali o conservanti. Il nostro beard oil è vegano ed è prodotto interamente in Inghilterra.
  • ✅ E-BOOK INFORMATIVO INCLUSO - L'olio per barba arriverà a casa tua con un codice di accesso che ti permetterà di scaricare un comodo e-book. Il libricino online contiene consigli e suggerimenti sul come prenderti cura della tua barba.
  • ✅ UN REGALO PERFETTO - L'olio da barba è un regalo perfetto per chiunque ami prendersi cura della propria barba e abbia sempre un occhio di riguardo al proprio stile. Ideale da essere impacchettato grazie alla sua graziosa ed elegante confezione.

5. Chiudiamo in bellezza con i baffi

I baffi non fanno parte della barba? si ma hanno un trattamento tutto a se, spesso vengono tagliati anche con accessori appositi vista la posizione fra labbra e naso. In ogni caso se vogliamo chiudere in bellezza ecco che la cera per baffi è un tocco di classe.

Il Marchese - Cera Baffi e Barba Uomo - Modellante e Fissativa, Tenuta Extra Forte - Stilizza perfettamente - Effetto Duraturo - Made in Italy - MAXI x 50 ml (1 Pezzo)
  • 🔥 CERA BAFFI EXTRA FORTE: dai il meglio di te con un pizzico di moustache wax Il Marchese. Formula studiata per donarti uno styling in linea con i beauty trends del momento, mantenendo perfettamente in posizione la forma dei tuoi baffi nello stile da te desiderato, dallo chevron ai baffi manubrio.
  • 🚀 STILE RICERCATO E APPREZZATO: prova i benefici dell'utilizzo della cera modellante barba e baffi, donando un aspetto naturale e ordinato. Dopo aver adoperato una spazzola barba uomo, riscalda una piccola quantità di cera per baffi strofinandola tra l'indice e il pollice, quindi applicala creando così il look desiderato, senza lasciare residui.
  • 🎯AIUTA A DOMARE E MODELLARE: cera baffi professionale, realizzata con le migliori materie prime, proprio per questo non può mancare nel tuo kit baffi o nel tuo kit barba lunga, nel quale troviamo anche il balsamo barba uomo, l'olio barba, il gel modellante barba, tutti prodotti indispensabili per la cura baffi e cura barba.
  • 🏁 PRODOTTO 100% ITALIANO: formato conveniente che dura a lungo, cera baffi extra forte per attorcigliare e modellare i tuoi baffi, per una tenuta stabile e controllata per tutto il giorno. Non contiene coloranti, infatti è una cera modellante adatta a tutti i tipi e colori di barbe e baffi.
  • 🥇 GARANZIA DI QUALITA'. I nostri prodotti sono rigorosamente selezionati e spediti direttamente da Amazon. Nel caso di un qualsiasi tipo di problema con questo acquisto, non esitare a contattarci e saremo felici di aiutarti fino a quando non sarai del tutto soddisfatto. La qualità e garanzia sono la nostra missione.

Consigli sulla rasatura e buone abitudini

Dicono che chi va piano, va sano e va lontano. Anche in questo caso la cautela non è altro che un beneficio. Utilizzare un dispositivo di rasatura per tanto tempo, specie quando non è necessario, è una scelta sbagliata perché si potrebbe correre il rischio di tagliare più del voluto, ma soprattutto si potrebbero creare problematiche molto comuni: peli incarniti e arrossamenti.

Per raggiungere le aree più difficili – come i baffi – è consigliato anche l’utilizzo delle forbici, volte a definire uno stile più bilanciato. Ovviamente, dedicare del tempo alla cura della propria barba e sperimentare un po’ per trovare la giusta tecnica e il look perfetto, è fondamentale per sentirsi pienamente soddisfatti. Per un tocco ad hoc, un altro elemento da non sottovalutare è l’olio: disponibile in diverse fragranze, dona un tocco uniforme ai peli del viso e – affiancato da una spazzola – mantiene una barba letteralmente perfetta. Ricordate che ogni tanto bisogna cambiare un po’ il proprio stile, ma soprattutto essere sempre fieri e sentirsi bene allo specchio. Speriamo che questa guida sia un inizio e una svolta per cominciare – finalmente – a gettar via quel vecchio rasoio e comprare accessori utili per curare la propria barba, meglio del barbiere più gettonato del paese!

Spero che la nostra guida ti sia piaciuta e ti auguro una buona permanenza su Depilatore Uomo.

Lascia un commento